Acqua di acquedotto

 

Ogni acquedotto viene alimentato da acque che presentano diverse caratteristiche, in base a:

– la durezza dell’acqua;

– le sostanze chimiche (tra cui il cloro).

E’ importante sapere che ogni acquedotto fornisce alle proprie utenze acqua adatta per uso alimentare. Cioè, un’acqua i cui parametri sono nei limiti di quelli stabiliti dal ministero della Sanità. Questa importante caratteristica ci dice però soltanto che l’acqua è utilizzabile dall’uomo, ma non chiarisce che l’acqua dello stesso acquedotto è più o meno calcarea e quali sono le percentuali di sostanze chimiche presenti. In sostanza l’acqua dell’acquedotto è buona, ma se si può migliorare diventa ottima e migliore delle stesse acque minerali imbottigliate. In quanto è corrente e non rimane in bottiglia, per lo più di plastica, fino a due anni dalla data di imbottigliamento.

Ecco pertanto come diventa utile se non indispensabile l’uso dei nostri impianti, che oltre ad affinare le qualità organolettiche dell’acqua di acquedotto, aggiungono alle stesse delle caratteristiche di miglioramento per l’uso. Ovvero:

refrigerazione e gastura istantanea nel momento dell’uso.

 

Acqua di pozzo

 

Ogni pozzo dispone di una falda acquifera più o meno profonda, dove l’acqua in penetrazione si accumula. Una pompa estrae l’acqua e la invia presso il punto di utilizzazione. In questo caso non esiste ancora alcuna garanzia che l’acqua risulti adatta per l’uso umano, in quanto in qualsiasi momento può penetrare nelle falda un contaminante chimico o batteriologico, da infiltrazioni esterne.

Un’analisi preventiva dell’acqua del pozzo consente di capire i tipi di interventi da attuare sull’acqua ed i conseguenti impianti necessari. Nel 90% dei casi ogni acqua di pozzo può essere trattata per uso umano, con costi che normalmente vengono ammortizzati in tempi brevi, specialmente se si usano importanti quantità di acqua.

Su vostra richiesta un nostro tecnico eseguirà un sopralluogo per fornirvi, senza alcun impegno, un preventivo adatto alla vostra esigenza.